Capodanno 23+1. Happy lezzo year (again+1)

Programma

  • ci ritroviamo a casa di Bayonetta alle 19
  • il menù della cena è il seguente:
    • hummus e focaccia by Benedetta
    • zampone e lenticchie by The Girl From Bologna
    • lenticchie e basta by Benedetta
    • Chicken Seitan pot pie by Benedetta
    • torte salate by TheFatCatMaster & Tonks
    • dolci by La Speleologa
  • "cose" da bere:
    • il fustino da 5 litri della Mukeller
    • 6 bottiglie di vino, 4 di rosso e due di bianco
    • 1 litro e mezzo di vin cotto
    • una bottiglia di vino di visciole
    • 4 prosecchi per le torinesi
    • 2 spumanti

Partecipanti

  • The Girl From Bologna
  • Torres
  • Benedetta
  • Ugo
  • Tonks
  • Ruspante
  • Selene
  • Bayonetta
  • ButtStallion
  • Leopoldo d'Asburgo Lorena
  • TheFatCatMaster
  • La Speleologa
  • memedealers86

Abbiamo un cartellone sulla quale affisseremo la seguente tabella:

Personaggio Debolezza
The Girl From Bologna gli scacchi
Torres gli scacchi
Benedetta il lavoro
Ugo Torino
Tonks  
Ruspante il lavoro
Selene Torino
Bayonetta i gatti
ButtStallion  
Leopoldo d'Asburgo Lorena i viaggi
TheFatCatMaster il lavoro
La Speleologa  
memedealers86 le moto

Ogni volta che qualcuno di noi menzionerà la propria debolezza o la evidenzierà durante una conversazione, tireremo un dado e affronteremo una penitenza.

Le penitenze

  1. tutti devono tenere i gomiti come i T-rex. Le mani e le braccia non possono essere estese. Chi viola questa regola deve bere e fare il verso di un dinosauro
  2. togli una vocale. Si parla senza di qst.
  3. spiega perchè Milano è una città speciale per te
  4. fai 10 flessioni
  5. tutti devono avere sempre il culo appoggiato a qualcosa
  6. puoi obbligare una persona a rispondere ad una tua domanda
  7. si deve parlare per rima
  8. la regola del gambero: non si può camminare dritti, quindi solo di lato o all'indietro
  9. tutti si chiamano Benito (oppure Alcide, oppure Amilcare)
  10. fai beatbox prima di ogni frase
  11. ogni volta che qualcuno deve parlare, dai un titolo al tuo discorso
  12. assegna le coppie. Ogni volta che uno dei due beve, l'altro è costretto a bere

Lista dei giochi

Gioco 1 - Il dizionario

Il gioco del dizionario è un gioco da tavolo di carta e matita per il quale è necessario un dizionario. Si richiede un minimo di 3 giocatori, ma l'ideale è giocarlo in gruppi numerosi. Oltre al dizionario, occorrono un foglio di carta e una penna o matita per ciascun giocatore.

Si gioca a turni. Il giocatore di turno prende il dizionario e sceglie una parola, possibilmente ignota o poco nota ai presenti, annunciandola ad alta voce e trascrivendone segretamente la definizione sul proprio foglio. Il giocatore che tiene il dizionario è escluso dalla competizione per quel turno (svolge la funzione di "moderatore" o "banco"). Ciascuno degli altri giocatori procede quindi a scrivere sul proprio foglio, segretamente, una ipotetica definizione del termine scelto. Ai fini del gioco non è rilevante che la definizione proposta dai giocatori coincida con quella data dal dizionario, basta che essa sia vera e corretta nella sostanza. Terminata questa fase, i giocatori consegneranno i propri fogli (piegati in modo da nasconderli alla vista degli altri giocatori) al giocatore che ha scelto il termine. Quest'ultimo legge tutte le definizioni proposte, in ordine casuale, ad alta voce, includendovi anche la definizione "vera" presa dal dizionario (che può semplicemente trascrivere; o, meglio, se la riscrive con parole sue più semplici o stringate). A questo punto tutti gli altri giocatori dovranno "puntare" sulla definizione che ritengono essere quella vera. Nel caso in cui non si sappia né si intuisca in alcun modo il significato della parola, è possibile bluffare dando una definizione "camuffata", espressa nel modo più plausibile da convincere gli altri giocatori che si tratti di quella vera, di modo da ricevere comunque un punteggio, anche se non si è indovinata la definizione giusta; in questo caso quindi è più importante che la definizione che si propone sia verosimile, e dunque avrà un peso non secondario lo stile in cui essa verrà scritta.

Quando tutti i giocatori hanno scelto la definizione che reputavano essere quella giusta, si procede al conteggio dei punti, come segue: ogni giocatore che ha puntato sulla definizione vera guadagna 1 punto; ogni giocatore guadagna 1 punto per ciascun avversario che ha puntato sulla "sua" definizione.

Gioco 2 - Quotami

L'obiettivo dello sfidato è quello di scegliere un intervallo di probabilità che va da 1 a 100. Al tre, entrambi i partecipanti dovranno pronunciare un numero. Se il numero pronunciato è lo stesso, lo sfidato dovrà compiere l'azione richiesta. Se il numero pronunciato è diverso, entrambi i partecipanti dovranno bere.

Gioco 3 - Taboo

Scopo del gioco è far indovinare ai membri della propria squadra una parola, senza però pronunciare una delle cosiddette parole tabù, ossia un elenco di cinque parole correlate a quella da indovinare. Ad esempio, per far indovinare la parola "Arresto", non si potranno utilizzare "Polizia", "Stop", "Liberare", "Imprigionare" e "Manette". Il penteggio viene assegnato in base al numero di parole azzeccate correttamente.

Gioco 4 - Cards Against Humanity - DIY poveri edition

Cards Against Humanity si gioca con carte nere chiamate prompt e bianche, chiamate risposte. Un giocatore legge una carta nera con uno spazio vuoto, gli altri giocatori completano la frase o la risposta con le loro carte bianche. Un giudice sceglie la risposta più divertente e assegna un punto. Il vincitore è chi totalizza più punti. Siccome siamo poveri ed un po' punkettoni, le carte sono fatte a mano dal FatCatMaster

Gioco 5 - Asta Alcolica

Per l'asta alcolica le regole sono semplici: ognuno porta dei regali, i quali possono essere cose utili, chincaglieria, roba da buttare o cose preziose. L'importante è non spenderci soldi. I regali vanno incartati e il contenuto deve rimanere segreto. A turni ognuno presenterà in maniera fantasiosa il regalo. Le persone possono offrire bevute e cicchetti. Chi punta più in alto si aggiudica il regalo, si beve quello che ha puntato e lo scarta rivelandone il contenuto.

Author: bparodi

Created: 2024-01-01 Mon 19:01

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